RICOTTA AFFUMICATA: PERFETTA GRATTUGIATA! 🔥

Il segreto sta nella grattugia….

Proprio così, il segreto per apprezzare appieno la nostra Ricotta di Capra Affumicata è utilizzare la grattugia con i buchi larghi (quella che di solito si utilizza per le carote) che rispetto a quella con i buchi piccoli evita che il prodotto si impasti e rimanga attaccato all’arnese da cucina.

La nostra Ricotta Affumicata è prodotta dalla Ricotta fresca, estratta a mano e poi affumicata in forno a legna 🔥, come da antica ricetta dei nostri contadini che mettevano ad asciugare la Ricotta sul caminetto, fino a farla diventare bella brunita dal fumo.

Un’altra cosa che non molti sanno sulla Ricotta Affumicata è che può essere conservata in freezer 🧊 e poi grattugiata direttamente congelata sulle pietanze calde!

Nel video qui sotto replichiamo due ricette facili e veloci nelle quali utilizzare questa bontà: crostino di pane caldo tostato con prosciutto cotto, pomodorino semi dry e ricotta affumicata, per gli aperitivi gourmet con gli amici, oppure spaghetti con sugo di pomodorini dell’orto e olive taggiasche impreziositi con un’abbondante grattugiata di ricotta affumicata. La sapidità e l’affumicatura ben si bilanciano con la dolcezza del pane o della pasta.

A noi piace consigliarla anche su degli gnocchi alla zucca conditi con burro e salvia, su ravioli ripieni, nel periodo invernale su zuppe di legumi o passati di verdura 🥣 ma anche a cubetti su insalate fresche di stagione o su verdure grigliate 🥗