La Storia dietro la
Perenzin Latteria

Quanti drammi familiari si possono superare in 120 anni di storia? Metti 5 generazioni di fratelli, genitori, figli e pure nonni che lavorano assieme e prova ad immaginare le discussioni! 

Non importa se tra fratelli non andavano d’accordo, non importa se moglie e marito si lasciano, nella nostra famiglia ciò che importa è il FORMAGGIO e andare avanti sempre e comunque; nonno Egidio diceva sempre “Le vache no le va mia in ferie, satu?” (Le mucche non vanno mica in vacanza, lo sai?). 

La passione per l’artigianalità e la dedizione alla trasformazione del latte sono i valori che ci fanno sempre superare ogni avversità. 

Oggi fanno parte della famiglia Perenzin quasi venti persone che lavorano in produzione, qualche centinaio di persone che mantengono in vita le stalle di capre e vacche, migliaia di persone in tutta Italia e nel mondo che ogni giorno apprezzano i nostri formaggi. 

A noi piace pensarla così e vi ringraziamo tutti. 

1898
Anno di fondazione Perenzin Latteria
1933
Medaglia d'oro al Salons des Arts menageres di Bruxelles

Il primo dei tanti premi internazionali conquistati dalla Perenzin Latteria.

1987
Produzione del primo formaggio Biologico di vacca

Perenzin Latteria tra i pionieri nella lavorazione del latte Biologico.

2000
Produzione del primo formaggio Biologico di capra e creazione del marchio Capre Felici

Scopri il marchio Capre Felici tra i nostri formaggi Biologici.

2006
Primo formaggio esportato negli Stati Uniti

I formaggi Perenzin Latteria sconfinano oltreoceano e conquistano le migliori Botteghe del Paese.

2011
Fondazione dell'Accademia Internazione dell'Arte Casearia

Visita il sito dell'Accademia Internazionale dell'Arte Casearia.

2012
Nascita del PER Bottega & Cheese Bar

Visita il sito del nostro PER Bottega & Cheese Bar.

2015
Il San Pietro in Cera d'Api vince la Medaglia d'Oro come Miglior Formaggio Europeo

Leggi l'articolo sulla vittoria di questo importante premio.

2021
La Limited Edition Capra Tonka & Vermouth vince il Trofeo San Lucio 2021

Leggi l'articolo sulla vittoria di questo importante premio.

PER Bottega & Cheese Bar

Aperto nel 2012, il PER Bottega & Cheese Bar oltre ad offrire la possibilità di acquistare tutta la gamma dei formaggi Perenzin, salumi e varie specialità artigianali e gourmet, presenta l’innovativa formula Cheese Bar, focalizzata su proposte enogastronomiche d’eccellenza e sull’offerta turistica costituita da tour e degustazioni guidate nel museo storico aziendale e nei magazzini di stagionatura della Perenzin Latteria. 

Accademia Internazionale dell'Arte Casearia

L’AIAC, Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, è stata fondata nel 2011 da Perenzin Latteria insieme all’Associazione Famiglie Rurali con l’obiettivo di promuovere corsi di formazione sull’arte della caseificazione. 

Carlo Piccoli, figura di riferimento e attuale Presidente dell’Accademia, oltre a dedicare il suo tempo ai corsi con la trasmissione del sapere appreso in anni di esperienza, è anche consulente di tecnologia casearia in Italia e all’estero. 

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento:

POR FESR – “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali”

Asse 3
Competitività dei sistemi Produttivi

Azione 3.3.4 – Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa
Sub-Azione D “Promozione”

DGR 1426 del 01/10/2019 – Progetto di aggregazione finalizzato alla allapromo-commercializzazione di prodotti turistici sviluppati all’interno del network di imprese Visitproseccohills.it

Spesa ammessa: €592.700,00
Contributo ammesso: 296.350,00